Gli speaker

roberto ghezzi

ghezzi
Visual Artist Naturografie©

La sua formazione ha avvio all’interno dello studio di scultura di famiglia e si perfeziona all'Accademia di Belle Arti di Firenze. Inizia ad esporre negli anni Novanta e i suoi esordi sono legati alla pittura.

Tutta la sua produzione è fondata sul forte interesse per il paesaggio naturale, che, agli inizi, egli indaga sia attraverso la rappresentazione pittorica, che mediante sperimentazioni “sul campo”, a contatto diretto con l’ambiente naturale. Si tratta di uno studio portato avanti nel corso di un decennio, che, muovendo da un approccio scientifico di esame approfondito della realtà organica, assume forma concettuale attraverso la materia.  

Nei primi anni 2000 presenta al pubblico opere legate alla suddetta ricerca, maturata negli anni.  Creazioni inedite, che nascono da studi e sperimentazioni su luoghi naturali, spesso incontaminati, e il cui titolo Naturografie© ha in sé il concetto fondante sia del risultato finale, che del processo.

Quest’ultimo è parte integrante dell’opera, in un viaggio all’origine del rapporto tra artista e natura, dove il supporto è spazio di comunione tra essi. L’artista crea con la natura, ma, al tempo stesso sovraintende ad ogni fase della creazione: dalla determinazione delle variabili iniziali, al fattore tempo, fino alla forma finale. 


EMILIANO VERZA
emiliano
Tecnico del Settore Ambientale

Emiliano Verza è tecnico del settore ambientale, specializzato nella gestione delle zone umide costiere, attualmente dipendente della Regione Veneto.

La sua competenza nasce da una profonda connessione con il territorio: decenni di esperienza come naturalista sul campo in Italia e all’estero lo hanno portato a spaziare tra varie discipline scientifiche riguardanti la nostra biodiversità.


Appassionato di territorio veneto e polesano, è specializzato nell’area del Delta del Po. Un’attenzione particolare è rivolta alla divulgazione scientifica: scrittore di libri, articoli scientifici e divulgativi, è presente annualmente con conferenze, seminari e speech.


Guida naturalistica, disegnatore, faunista, appassionato di mappe storiche, si occupa sempre più della gestione del verde urbano della città di Rovigo.


alessandra tozzi
alessandra tozzi
Psicologa dell'emergenza

Si laurea a Padova, specializzandosi in età evolutiva e contemporaneamente si diploma in Arpa al Conservatorio Frescobaldi di Padova.


Il percorso lavorativo è caratterizzato dalla curiosità, che partendo dall'esperienza la fa approdare a nuovi traguardi formativi con un Master di Disturbi Specifici dell'Apprendimento, un Master in psicologia Giuridica e Forense e uno in Psicologia dell'Emergenza.


Pur lavorando da sempre sia con adulti che con minori, la sua passione restano gli adolescenti, ai quali dedica spazio educativo e terapeutico anche attraverso progetti musicali.


Mamma di 3 figli, saltella tra gli impegni lavorativi e familiari con una
parola d'ordine: sorridi!

corrado poli

poli
Geografo e scrittore

Geografo e scrittore, ha insegnato in università italiane e straniere tra cui la Johns Hopkins University di Baltimora, il Queensland University of Technology di Brisbane (Australia) e l’Université de Toulouse-Le Mirail. Ha pubblicato saggi su tematiche urbane e ambientali, e collaborato a varie testate giornalistiche. 

Tra le sue pubblicazioni principali: ‘Mobility and Environment. Humanists vs. Engineers in Urban Policy and Professional Education’, Springer, New York-London 2011; ‘Politica e natura’, Proget Edizioni, Padova 2017 e ‘La città immateriale’, Anteferma, Venezia 2022. 

Ha collaborato a vari piani urbani e della mobilità, ha rivestito cariche pubbliche e ha partecipato all’attività ambientalista.


Nel suo saggio ‘Gender, Nature and the City’ pubblicato da Human Geography, vol.7, #3, 2014, ha affrontato la questione ambientale e urbana da un punto di vista filosofico ed etico sostenendo che la bioetica fa parte a tutti gli effetti della problematica ambientale.